Movimento dei Focolari

Buona Pasqua!

Mag 5, 2013

A tutte le sorelle e i fratelli ortodossi porgiamo l’augurio festoso con l’antico annuncio della Risurrezione del Signore.

La Chiesa ortodossa, il 5 maggio, ha celebrato la Santa Pasqua. Ai  fratelli e alle sorelle ortodosse di tutto il mondo, porgiamo l’augurio festoso con l’antico annuncio della Risurrezione del Signore preso dalla liturgia bizantina,  il Tropario Pasquale (una breve preghiera ritmica composta di pochissime frasi, elemento costitutivo dell’innografia greca cristiana):

Cristo è risorto dai morti, con la sua morte ha vinto la morte, e a quelli nelle tombe ha donato la vita!

Greco: Χριστός ανέστη εκ νεκρών, θανάτω θάνατον πατήσας, και τοις εν τοις μνήμασι ζωήν χαρισάμενος. Christós anésti ek nekrón, thanáto thánaton patísas, kié tis en tis mnímasi zoín harisámenos.

Inglese: Christ is risen from the dead, trampling down death by death, and to those in the tombs, granting life.

Russo: Христос Воскресе из мертвых, смертию смерть поправ и сущим во гробех живот даровав

Romeno: Hristos a înviat din morţi, cu moartea pre moarte călcând, Şi celor din morminte viaţă dăruindu-le!

Arabo: المسيح قام من بين الاموات  و وطيء الموت بالموت  و وهب الحياة للذين في القبور


0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Pensiero del giorno

Articoli Correlati

Chiara Lubich: l’umanità come famiglia

Chiara Lubich: l’umanità come famiglia

In occasione dell’anniversario della nascita di Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, condividiamo uno stralcio di un suo discorso pronunciato il 9 novembre 2001 a Innsbruck (Austria) al Congresso “Mille città per l’Europa” sul tema della fraternità universale intesa anche come categoria politica.

Il Vangelo che mette al centro “l’altro”

Il Vangelo che mette al centro “l’altro”

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un’esperienza che racconta la gioia di vivere l’amore e l’unità nella diversità. Un cammino di ascolto e accoglienza per riconoscersi tutti fratelli e sorelle.

Vangelo Vissuto: credibili nella chiamata all’unità

Vangelo Vissuto: credibili nella chiamata all’unità

“Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione” scrive San Paolo nella lettera agli Efesini (Ef 4,4). Un vero monito che rende esplicita la chiave per poter essere concretamente testimoni dell’amore di Cristo: l’unità da vivere insieme.