Un precipitare improvviso della salute in pochi giorni, e stanotte, alle 0.30, Oreste ci ha lasciato. La sua vita, la sua grande umanità e il suo sorriso sono stampati in migliaia di cuori di persone che ha incontrato in questi lunghi anni spesi al servizio di Dio e dell’ideale dell’unità, da lui conosciuto a Milano negli anni di gioventù.

Della sua storia scriveremo più avanti. Intanto, quanti vorranno rendergli omaggio, potranno recarsi alla cappella del Centro Internazionale del Movimento dei Focolari, a Rocca di Papa, dove dalle 14 di oggi, sarà allestita la camera ardente.

I funerali si svolgeranno domani 15 aprile, alle ore 15, sempre presso il Centro Internazionale dei Focolari a Rocca di Papa.

36 Comments

  • GRACIAS DESDE VENEZUELA, DE PARTE DE TODOS LOS QUE TE CONOCIMOS PERSONALMENTE Y POR TU VIDA DONADA TOTALMENTE AL IDEAL DE LA UNIDAD.

  • GRACIAS ORESTE. EN AGOSTO DE 2012, TE VI EN ROCCA DI PAPA, ALEGRE, QUERIENDO APRENDER EL NOMBRE DE LAS VOLUNTARIAS DE CHINA. JUGUETÓN. RECUERDO ESE ‘BUENOS DÍAS’ AL ENTRAR A LA MISA DEL FUNERAL DE VALE,…ME IMPRESIONÓ QUE AL EQUIVOCARSU OLVIDARSE LA FÓRMULA LITÚRGICA, MUY SENCILLO, SE REÍA Y PROSEGUÍA…CREABA UN AMBIENTE DE FAMILIA. TENGO FOTOS DE ESE MOMENTO. REALMENTE UNA PERSONA PARA IMITAR EN EL TRATO A LAS PERSONAS: EN EL AMOR. YA ESTAS CON CHIARA…Y TODOS LOS QUE ESTAN EN EL PARAISO.

  • Tu sencillez y ese estar atento a las necesidades sencillas y pequeñas de quienes te rodeaban ha sido lo que me me ha cautivado desde el momento que te vi en esos encuentros en Rocca di Papa. Tu vida ha sido un ejemplo de AMOR ENCARNADO EN EL MOMENTO PRESENTE. Muchas gracias.

  • Oresto Basso,mais un homen que marcou o movimento nos deixou para ir no céu.Muito obrigado e Que a sua alma descanse em paz

  • Ciao Oreste,

    Mi da un colpo saperti ormai accanto a Chiara e Foco ed in presenza di Dio, faccia a faccia con Lui che ti sorride, penso, e di tutti quelli che ti hanno conosciuto e amato e ti hanno accolto in Paradiso con una gioia immensa !

    Non ti rivedremo più da queste parti… ma il tuo amore, la tua sensibilità, la tua forza, il calore soave della tua voce che diceva parole ricevute direttamente dal tuo ascolto di Dio rimarranno per sempre nella nostra anima. Sei stato un angelo per noi.

    • Thanx Gilles, I would not change a word, e

      — GRAZIE ORESTE; SEI UN GIGANTE: Ora, con la Madonna e Chiara, pensaci tu !

  • Grazie per la tua attenzione, grazie per la tua dedizione, grazie per la tua positività. Grazie Oreste!

  • grazie con tutto il cuore. sei stato tutto consumato in uno con chiara e l’opera tutta. non dimentichero’ mai la tua umilta’ e la tua commozione all’ultimo saluto di chiara. ciao e…grazie.

  • Grazie Oreste! Rimarrai nel nostro cuore come un vero esempio de Bambino Evangelico, di POPO. Grazie per tutto e arrivederci!!!

  • Ho avuto modo di incontrare Oreste nei vari incotri a Rocca di Papa e CastelGandolfo,la sua sola presenza era come una giornata di sole,ora ti chiediamo con Chiara di vegliare su tutta l’Opera,GRAZIE Oreste

  • grazie Oreste della tua presenza sempre gioisa e trasparente. Non dimenticherò mai la tua umiltà radiante e responsabile. Si, Oreste noi già ci conosciamo. 1 Jean

  • Quando incontravo Oreste, era sempre una grande gioia. Quello suo grande sorriso! E cercavamo di fare il passo di danza che ha imparato in Kenya nel ’92 quando Chiara é stata in Africa. Grazie Oreste, per tutto!!!!

  • Misaotra Oreste!fanomezana lehibe ho an’ny tsirairay ary ny Vondrona manontolo ianao noho ny firaisanao lehibe sady mafy tamin’i Chiara. Mandram-pihaona Oreste

  • MI rimane la gioia e la freschezza dell’ideale, ogni volta che l’ho incontrato, non ha mai smesso di trasmettere questa gioia di vivere l’ideale!! Grazie Oreste!!

    • Veramente in lui ho visto sempre la gioia, purezza e libertà di un bambino.. Potrebbe essere il mio nonno come età, ma la sua freschezza d’anima mi faceva vederlo più giovane da me. Anche se sentiamo la sua mancanza, rimane un vero esempio di vita per noi!

  • Carissimo Oreste,
    Se ogni atto d’amore E L’UNITÀ restano per l’eternità, solo il cielo potrà contare gli atti d’Amore-vita trinitaria che, come rosario ininterrotto, hai sgranato nello tuo lunga vita a fovore di tutti noi, fratello maggiore che, come pocchi, sei riuscito a testimoniare con il dono totale e costante di te a Chiara e a ognuno di noi e e con la tua sapienza hai aperto e offerto il tuo cielo a miglaia e miglia de freatelli come me.
    GRAZIE ORESTE,E A PRESTO!!
    Gaspar

  • “Orestino”, come affettuosamente ti chiamava Chiara, rimani sempre vivo nella nostra anima perché con la tua vita nell’Opera hai trasmesso l’Amore, la Sapienza, tutte cose destinate all’eternità. Non ho mai provato disagio con te , ma solo uguaglianza di fratelli.

  • grazie Oreste per averci dato l’esempio di una fedeltà incondizionata a Chiara e al suo Ideale! Prega per noi, perché anche noi sappiamo rimanere fedeli senza tentennamenti e con amore esclusivo a Gesù Abbandonato.

  • Grazie Oreste !! Sei per noi , nuove generazioni del mov dei Focolari, modello di fedeltà e certezza che questo cammino porta alla santità

  • We thank God for his life and dedication to the spread of the spirituality of unity. His contribution and support of the Economy of Communion during its birth and growth is invaluable to its ongoing spread throughout the world. We now have another saint to lend a listening ear to our prayers for continued guidance. Thanks Oreste!

  • Carissimo!!! adesso lui é andato in cielo dove sicuramente ci trovarà con Chiara. A presto Oreste, e prega per noi.

  • Grazie Oreste, fratellone, monomento di fedeltà a Dio, a Chiara. Contributo imensurabile per l`umanità del nostro tempo e di sempre.

  • Last night a holy man passed aay. I never met Oreste Basso, but Ikow his was part of the group of the first companious of Chiara Lubich, so I always admired him. I thank God for the gift of Oreste’s life and service to the Focolare Movement.

      • Rest In Peace my dear Brother… Help us to be faithful as you have been all the way through till the meeting with the heavenly Father.. Ciao caro amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *