La nuova presidente del Movimento dei Focolari per i prossimi sei anni è Margaret Karram, nata ad Haifa (Israele) nel 1962.

L’elezione, per la quale sono necessari almeno i due terzi dei presenti, è avvenuta domenica 31 gennaio ed è stata approvata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, come richiesto dagli Statuti dei Focolari.

La nuova Presidente – che per Statuto deve essere sempre una donna – guiderà il Movimento nei prossimi 6 anni.

A causa della pandemia l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari che ha votato la nuova Presidente si sta svolgendo interamente online. Iniziata il 24 gennaio scorso si concluderà il prossimo 7 febbraio 2021. È la terza Assemblea generale dopo la morte della fondatrice Chiara Lubich.

Vi partecipano 359 persone da tutto il mondo, in rappresentanza delle diverse culture, generazioni, vocazioni, appartenenze ecclesiali e fedi religiose presenti nel Movimento dei Focolari.

Alla elezione della Presidente seguono, il 1° febbraio, l’elezione del Copresidente, che per Statuto deve essere un focolarino sacerdote, e l’elezione dei consiglieri che collaborano al governo centrale del Movimento.

Seguirà comunicato stampa.

 Lorenzo Russo – Ufficio Comunicazione dei Focolari

 

35 Comments

  • Es war eine große Ueberaschung Margaret Dein lachendes Gesicht zu sehen ich bin eine Deutsche die in Genua lebt mit Familie und seid fast 50 Jahren in der Focolar Familie lebt ich war eine Freiwillige und habe dann die aderenti gewaehlt weil sie fuer mich lebendiger waren. ich wuensche Dir alles Gute fuer Deine Aufgaben die Du von Gott bekommst liebe Gruesse Helene link

  • Sono felice che dalla terra di Gesù è arrivata la nostra presidente…faremo grandi cose con la sua esperienza di vita vissuta con le altre religioni…

  • Mi chiamo GUSTAVO ed sono del Brasile. Ho partecipato del primo collegamento con la nostra nuova presidente del movimento dei Focolari. Sono diventato proprio contento che Margaret è stato eletta. Ho guartato come Maria Voce era contenta ed unitissima a Margaret. Ho visto che c’è dentro il movimento dei Focolari un gran desiderio di generare Dio nel mondo. Allora, dobbiamo essere come una famiglia, “sempre unita ed aperta a tutti”. Infatti, l’únità è la nostra forza. Così potremmo rinnovarci ed essere un dono di Dio per tutti. Affido le mie preghiere a Margaret, alle focolarine ed ai focolarini di tutto il mondo. Grazie. GUST

  • Carissima Margaret, benvenuta tra noi e buon lavoro. augurandomi di poterci vedere e conoscerci presto da una volontaria di Firenze Maria Antonietta Saccia !

  • Congratulations to Focolare on the election of Margaret Karram as the new president following in the footsteps of Dear Maria Voce. Mary Cass knows that Family Rosary’s founder, Venerable Patrick Peyton, C.S.C. and the Founder of Focolare, Chiara Lubich, were friends and collaborators, especially in the Philippines. More recently, Family Theater in Hollywood has collaborated often with Focolare in Los Angeles and at the Sundance Festival in Utah with the intrepid help of Mary Cass. I promise we will continue to pray for Focolare as this new era opens up even greater opportunities for Mary’s work in bringing all God’s children together in unity and love. God bless Focolare and Margaret Karram!

  • Sono felicissima per l’elezione di Margaret e immensamente grata a Emmaus per la vita di questi 12 anni come Presidente. Lo Spirito Santo ci ha fatto doni immensi. Ora andiamo avanti per ka Gloria di Dio.

  • All this is God’s gift which makes us shout: “We believe in God’s love”. — God rediscovered as Love. Congratulations dear Margaret!
    May the Holy Spirit continue to inspire and direct you Team General Assembly for the remaining exercise of election.
    Prayer: Dear God, help us – Focolare Family, to embrace this gift, with much love and bear much fruit together.

  • Congratulations to dear Margaret,
    We thank God for the gift of Margaret and may she be always be guided by the Holy Spirit. Count on our prayers and unity !!
    Thank you Emmaus for everything and for having headed the Opera through these almost 13 years.

  • With much prayer and unity to the new president of the Focolare Movement, Margaret Karram. Thanks Emmaus for the love!

  • Que o Espírito Santo a conduza na Unidade e na Caridade, pois o Senhor Crucificado está presente todos os dias. Deus derrame o dom da “Sabedoria” sobre vcm

  • Carissima Margaret Karram, è una gioia indicibile la notizia di una presidente venuta un po da lontano, di quelle terre sante e benedette, per una missione così bella, nella guida dell’Opera di Maria. Lei, una vicina di casa ti aiuterà tantissimo! Chiara sicuramente è molto felice di questa bella coincidenza.
    Qui in terra siamo tutti impegnati a stabilire la presenza di Gesù in Mezzo e lo Spirito Santo sarà alla guida di tutto. Conta sempre continuamente con le nostre preghiere e unità. Qui dal Brasile, precisamente da Maceió (Nordest Brasile) siamo con il cuore tutto rivolto verso il Centro dell’opera e che venga eletto il Co-presidente ed i consiglieri per formare un “cuore” di cui partirà tanta vita per tutta l’Opera di Dio. L’unità sogno di Dio che avanza…
    Luis Carlos (Focolare Maceió)

  • Damos graças a Deus por este grande sinal do céu.
    Manifestamos nossa unidade a Margaret Karram, nova presente do Movimento dos Focolares.
    Foi um momento de acção de graças.

  • La grande gioia per l’elezione della nuova presidente si è moltiplicata quando ho ascoltato le sue prime parole semplici ma piene di tanto amore per noi, per la Chiesa e l’umanità. Mi ha impressionato il suo aspetto mite e mariano. Mi ha colpito come Maria si è scelta una popa della sua terra e, per di più, araba anche se cattolica. Credo che questo particolare ci voglia dire tante cose e belle.
    Infine graziamo lo Spirito Santo per questo dono.

  • Congratulazioni per la tua momina. Ti auguro che tu abbia la forza di trainare il rinnovamento di un Movimento ecclesiale cosi importante e specifico. C’è bisogno di testimonianza. C’è bisogno di incidenza nel mondo. C’è bisogno di speranza. Tanti tanti auguri.
    Da Nicola Furlanetto, un ex gen dei bei primi tempi.

  • Parabéns que Deus a conduza e que nossa querida Chiara continue intercedendo por todos nós mas principalmente por Margareth para que facas uma bom bonita missão. Com muito amor santidade e sabedoria.
    Deus a abençoe.

  • Auguro a Margaret Karam buon lavoro e invoco da Dio benedizioni e grazie speciali per questo impegnativo incarIco. Chiedo per Lei la protezione di Maria e l’assistenza insostituibile di Chiara per Margaret ed il suo importante incarico.

  • Sim ao evangelho como Chiara fez em Trento, seguir ao carisma que fez a vida do Focolare, que Jesus Abandono esteja sempre contigo.

  • ALELUYA, ALELUYA Y ALELUYA POR SIEMPRE : BENDICIONES !!!….EL AÑO 1962 FUE EL AÑO QUE CONOCI EL IDEAL Y FUE MI NACIMIENTO A ESTA NUEVA VIDA : GLORIA AHORA Y POR SIEMPRE AL SEÑOR !!!…

  • Desde Arascués(Huesca)España nuestros mejores deseos para Margaret Karram nuestra nueva Presidenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *